Corso sulla televisione con Gianni Simioli

corso televisione: manifestoDa oggi vi capiterà di vedere in giro (per chi è di Napoli) le locandine del nostro nuovissimo corso-talk show sulla televisione condotto da Gianni Simioli, che partirà lunedì 5 novembre e si terrà una volta a settimana (il lunedì appunto) dalle 14,00 alle 16,00.

Perché un corso sulla televisione, vi chiederete? Perché, come avrete dedotto dai nostri manifesti, quest’anno siamo diventati Scuola di Cinema e Televisione ed abbiamo allargato il ventaglio di offerte didattiche ai mestieri della Tv. C’è poco da fare: il cinema sarà pure bello, ma si hanno maggiori possibilità di lavorare in Tv e non ci sembra neanche il caso di essere snob. Sul piccolo schermo si vedono cose egregie e ci auguriamo che si possano anche fare ed anche in Italia (in fondo giriamo per festival proprio per diffondere le nostre idee).

Perché Gianni Simioli? Innanzi tutto, lo abbiamo conosciuto prima dell’estate in occasione della registrazione, nella nostra sede, di alcune puntate de L’ora esatta in onda su Canale 9. Successivamente ci siamo incontrati, abbiamo discusso di progetti e, vista la stima reciproca, Gianni, solitamente riottoso, per sua stessa ammissione, ad essere coinvolto in iniziative che lo vedano come ‘O Professore, ha accettato dopo aver constatato il nostro approccio friendly con i corsisti.

Detto questo, noi di Pigrecoemme riteniamo Simioli una delle menti più fervide del panorama mediatico italiano. Ricordiamo tutti che è stato il primo a fare gli scherzi telefonici alla radio ed anche uno dei primi vj – Coloradio vi dice niente? – per non parlare di quella mitica pubblicazione in cui alcuni vip erano ritratti seduti sulla “nobile tazza”.

Gianni, come se non bastassero queste nostre considerazioni, ci ha proposto un’idea molto originale: un corso talk-show. Durante il corso, nella sala ci sarà un televisore collegato ad una telecamera, per cui i partecipanti parleranno, capiranno e faranno contemporaneamente la televisione.

Edit: un video della storica trasmissione “Coloradio” in cui è visibile (verso la fine) il nostro professore 🙂

The following two tabs change content below.

Giacomo Fabbrocino

Docente di montaggio a Pigrecoemme
Montatore cinematografico, autore di documentari sull'arte e di video d'artista, Giacomo è responsabile della didattica e della comunicazione web della Scuola di Cinema, Fotografia e Televisione Pigrecoemme di Napoli.

3 commenti su “Corso sulla televisione con Gianni Simioli”

  1. Bellissima questa iniziativa, soprattutto non può farmi che piacere essendo napoletano!

    Ciao e grazie per essere passato nel mio blog, davvero molto bello il tuo lo sto leggendo un pochino adesso 😉

Commenta questo post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.