A corto di Idee

16-17 maggio 2009 – Seconda rassegna di cortometraggi indipendenti.

Maiori (SA), Hotel Pietra di Luna, Sala Congressi.

Scadenza del bando: 27 aprile 2009

Per informazioni:
associazionehappyhours@gmail.com

Scarica il bando
Scarica l’entry form

L’associazione culturale senza scopo di lucro “Happy Hours”, organizza la 2° edizione della Rassegna “A CORTO di idee”.
La rassegna è rivolta a TUTTI: filmaker e videoamatori italiani e stranieri, Istituti scolastici, Associazioni e Società che abbiano o meno già prodotto cortometraggi.

Il termine ultimo per inviare le opere è il 27 aprile 2009.

leggi tutto il post per leggere il regolamento.

1. ORGANIZZAZIONE

L’associazione culturale senza scopo di lucro “Happy Hours”, organizza la 2° edizione della Rassegna “A CORTO di idee”.
La rassegna è rivolta a TUTTI: filmaker e videoamatori italiani e stranieri, Istituti scolastici, Associazioni e Società che abbiano o meno già prodotto cortometraggi.

2. OBIETTIVI

L’obiettivo della Rassegna è valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, incentivare i giovani a sfruttare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e rispondere in modo creativo alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti.
La Rassegna vuole essere una festa per dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile in quanto durante la manifestazione verranno proiettati tutti i lavori pervenuti.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’evento “A CORTO di idee”, si svolgerà per 2 giorni, rispettivamente il 16 e il 17 maggio 2009 presso la Sala Congressi dell’hotel “Pietra di Luna” di Maiori.
I corti saranno, inoltre, trasmessi a partire dal 8 maggio 2008 sulla Web TV ufficiale dell’associazione, AmalfiCoastTV, visibile sia sullo space dell’associazione, www.myspace.com/hhamalficoast, che direttamente all’indirizzo www.mogulus.com/amalficoast.

4. IL CONCORSO

La partecipazione alla rassegna è totalmente gratuita.
La data di scadenza per la consegna dei corti è il 27 aprile 2009 (farà fede il timbro postale).
Sono previste due sezioni: 1) sezione generale a tema libero; 2) sezione speciale: “MyFilm”
Ogni opera deve avere durata massima di 12 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.
I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:

• RASSEGNA “A CORTO di idee 2009”
al Migliore Cortometraggio ( 1° Premio assoluto )
L’Associazione Happy Hours assegnerà inoltre al vincitore la somma di 200€ a titolo di finanziamento per la realizzazione del prossimo corto

• Miglior REGISTA

• Miglior COLONNA SONORA ORIGINALE
(Composizioni inedite di artisti indipendenti)

• Miglior ATTORE PROTAGONISTA

• Miglior ATTRICE PROTAGONISTA

• Miglior MONTAGGIO

• Premio della CRITICA
Assegnato dalla Scuola di Cinema Pigrecoemme

MIGLIORI CORTOMETRAGGI SEZIONE SPECIALE:
“MYFILM – io lo avrei fatto così!”
Premi alle migliori rivisitazioni/ridoppiaggi di opere famose riviste in chiave comica e satirica.
Non sono ammessi elaborati con linguaggio scurrile e/o osceno (es. bestemmie etc)

• MIGLIORI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI
Premi ai migliori cortometraggi realizzati da studenti (iscritti nell’anno 2008-09)
distinti tra Scuole italiane Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado
.
• MIGLIOR CORTO TELEFONINO
Premio al miglior cortometraggio realizzato con un Telefonino di qualunque marca e modello.

• PREMIO FACEBOOK
Premio assegnato sulla base dei voti del pubblico iscritto alla pagina ufficiale dell’evento su Facebook.
Tutti i cortometraggi saranno trasmessi in streamnig su AmalfiCoast TV (www.myspace.com/hhamalficoast o www.mogulus.com/amalficoast )
Ai fini del computo dei voti saranno ritenuti validi tutti, e solo, i voti espressi sulla pagina ufficiale
– 2° Rassegna Cortometraggi Indipendenti “A CORTO di idee” –
su Facebook pervenute tra l’8 maggio 2009 e le 24:00 del 14 maggio 2008. Il pubblico potrà esprimere una sola preferenza direttamente sulla “Bacheca” dell’evento. Il voto dovrà essere preceduto dalla dicitura: “Votazioni A Corto di Idee 2009”

5. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 1 cortometraggio, prodotto dopo il 1° gennaio 2007.
Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 1 copia in formato DVD, sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione e 1 copia in formato Mpeg4 o Avi.
Oltre all’invio delle copie del corto è necessario compilare la scheda d’iscrizione
scaricabile da qui, e inviare all’indirizzo email
associazionehappyhours@gmail.com o associazionehappyhours@hotmail.it, una sinossi breve di circa 5 righe accompagnata dalla versione multimediale della scheda di iscrizione.
La scheda d’iscrizione dovrà essere chiaramente compilata in tutte le pagine e debitamente firmata in originale nelle pagine inviate (pena l’esclusione dal concorso). In caso di iscrizione di un minorenne, deve essere apposta anche la firma di un genitore.
Il plico (con le 2 copie del corto e la relativa scheda d’iscrizione) dovrà essere spedito entro le ore 24:00 del 27 Aprile 2009 (farà fede il timbro postale), solamente con: posta ordinaria, prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

Rassegna “A CORTO di idee 2009”
Associazione Happy Hours
Al responsabile Alfonso Pastore Via F. Cerasuoli,4 – 84010 Maiori (Sa)

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
Il mittente inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
I partecipanti alla rassegna, con l’iscrizione, autorizzano l’associazione culturale senza scopo di lucro “Happy Hours”, organizzatore della Rassegna, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali.

6. SELEZIONI E PREMIAZIONI

La finalità della rassegna “A CORTO di idee” è proiettare, nei giorni di svolgimento, tutti i cortometraggi inviati, solo con una prima preselezione per controllare contenuti contrari alla legge e per risolvere problematiche inerenti la durata complessiva delle proiezioni nell’ambito della manifestazione.
La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio; il PREMIO “A CORTO di idee 2009” non può essere assegnato con ex aequo.
La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.
Le premiazioni avverranno il 17 maggio 2009 presso la Sala Congressi dell’hotel “Pietra di Luna” di Maiori, i premi per i vincitori ed i nominativi della giuria saranno comunicati dopo la data di scadenza del concorso.
I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) per essere proposti ed inseriti in diversi format televisivi (tv terrestre, satellitare, digitale, ecc.) a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti.
I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli Autori, per scopi didattico-culturali e non commerciale tramite la distribuzione non esclusiva gratuita (non retribuita) da parte dell’associazione culturale senza scopo di lucro “Happy Hours”, anche in ulteriori eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali.

7. NORME GENERALI

L’organizzazione della Rassegna, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.
I vincitori potranno inserire il logo de “A CORTO di idee” e la dicitura “A CORTO di idee” Maiori 2009 e il tipo di premio vinto nei credits di testa nelle copie del corto realizzate successivamente alla data di premiazione.
Per dar loro maggiore visibilità, i cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere trasmessi in streaming (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) sul sito www.myspace.com/hhamalficoast o in siti collegati, l’Autore sarà sempre citato. I cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati (senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti) per uso didattico-culturale-divulgativo senza scopo di lucro in eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali; l’Autore sarà sempre citato. Analogamente, se si inviano anche le sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard e backstage delle opere presentate, si autorizza automaticamente la loro pubblicazione, senza alcun compenso, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.myspace.com/hhamalficoast.com o siti collegati. Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell’Autore e dei detentori dei diritti.
Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito promotore www.myspace.com/hhamalficoast
L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
Sul sito promotore www.myspace.com/hhamalficoast saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, ed ogni altra utile notizia.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Salerno.

Per ulteriori informazioni scrivere a:

associazionehappyhours@gmail.com
associazionehappyhours@hotmail.it

The following two tabs change content below.

Giacomo Fabbrocino

Docente di montaggio a Pigrecoemme
Montatore cinematografico, autore di documentari sull'arte e di video d'artista, Giacomo è responsabile della didattica e della comunicazione web della Scuola di Cinema, Fotografia e Televisione Pigrecoemme di Napoli.