HOME-PAGE

Atlantis - L'Impero perduto (Usa 2001) regia di Gary Trousdale e Kirk Wise

 

E' il 1914 ed il giovane scienziato/cartografo Milo James Thatch, dopo vari tentativi di dimostrare l'esistenza di Atlantide, riesce ad entrare in possesso del misterioso manoscritto di Sheperd, che suo nonno, scienziato come lui, aveva affidato al suo amico miliardario Whitmore, affinchè lo conservasse per il nipote fino a che questi non fosse stato in grado di interpretarne il significato e volgere finalmente alla ricerca/scoperta dell'Impero perduto. Grazie a Whitmore, Milo intraprende il suo viaggio sulle tracce di Atlantide, a bordo di un megagalattico sottomarino ed in compagnia di una stravagante e ben assortita squadra. Il regno sarà raggiunto, il mistero sarà svelato,

Atlantis

Atlantis

la principessa Kida conquisterà il cuore di Milo, ma in agguato ci sono dei gravi pericoli.... Chi, non è rimasto fin da bambino, incuriosito e affascinato dai racconti dell'esistenza di uno dei luoghi più fantastici e più mitologici del mondo: quell'Atlantide che, secondo la leggenda, dopo essere stata inghiottita da un maremoto, scomparve senza lasciare più alcuna traccia della sua esistenza? La Disney, prendendo spunto un po' dal mito, un po' dalle leggende, e un po' rivisitando le teorie sul mistero di Atlantide realizza questo film che, come ormai tutti i suoi ultimi, si allontana sempre più dallo stereotipo del lungometraggio a cartoni animati per bambini, e si avvicina sempre più alla fantascienza per adulti che in una videoteca potrebbe essere messo accanto alla memorabile trilogia di Guerre stellari o alla saga di Star Trek.
Di Guerre stellari c'è il design del sottomarino ed alcuni caratteri della squadra (per non parlare dell'inseguimento finale, per liberare la principessa Kida, che richiama l'analoga sequenza del film di Lucas).
Da non perdere la scena del recupero dell'energia del cristallo sull'Impero "ritrovato".

(Letizia Gallone)

<back>