HOME-PAGE

4° RASSEGNA CORTOMETRAGGI INDIPENDENTI
"A CORTO di idee"


Ravello - Maiori 2011



Scadenza per la consegna delle opere: 11 febbraio 2011
Proiezioni e Premiazioni: Ravello 26 e 27 Marzo 2011
Sessione Estiva: Maiori
Per informazioni: associazionehappyhours@gmail.com


Scarica il bando
Scarica l'entry form

 

 

a crto di idee 2010


1. ORGANIZZAZIONE

L'associazione culturale senza scopo di lucro “Happy Hours”, organizza la 4° edizione della Rassegna "A CORTO di idee".

La rassegna è rivolta a TUTTI: filmaker e videoamatori italiani e stranieri, Istituti scolastici, Associazioni e Società che abbiano o meno già prodotto cortometraggi.


2. OBIETTIVI

L’obiettivo della Rassegna è valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, incentivare i giovani a sfruttare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e rispondere in modo creativo alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti.

La Rassegna vuole essere una festa per dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile in quanto durante la manifestazione verranno proiettati tutti i lavori pervenuti.

 

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’evento "A CORTO di idee", si svolgerà per 2 giorni, rispettivamente il 26 e il 27 marzo 2011 presso l’Auditorium O. Niemeyer di Ravello con la proiezione dei corti finalisti e le premiazioni dei corti vincitori.

L’edizione 2011 avra’ anche una sessione estiva che si svolgera’ durante l’estate 2011 a Maiori.

I corti finalisti saranno, inoltre, trasmessi su Costa Amalfitana Web TV, partner ufficiale dell’Associazione Happy Hours, visibile sia sul sito ufficiale della manifestazione, www.acortodiidee.it, che direttamente all’indirizzo www.costaamalfitana.tv.


4. IL CONCORSO

La partecipazione alla rassegna è totalmente gratuita.

La data di scadenza per la consegna dei corti è l’ 11 Febbraio 2011 (farà fede il timbro postale).

Sono previste cinque sezioni:
1) sezione generale a tema libero;
2) sezione videopoesia: “Premio Peppino Di Lieto”;
3) sezione 3 minuti...
4) sezione Corto Documentario ;
5) sezione Corto di Animazione.

Ogni opera deve avere durata massima di 12 minuti (ad eccezione dei corti partecipanti alla sezione “Corto documentario per i quali la durata massima e’ fissata a 25 minuti) , inclusi i titoli di testa e di coda.

Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:

RASSEGNA "A CORTO di idee 2011"
al Migliore Cortometraggio ( 1° Premio assoluto ) L’Associazione Happy Hours assegnerà inoltre al vincitore la somma di 200€ a titolo di contributo per la realizzazione del prossimo corto.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE VIDEOPOESIA
Premio Peppino Di Lieto

” Premio al miglior contributo artistico che integri testo poetico e arte dei nuovi media (poema video, poema filmico, videopoem opera, poetronica, cin(e)poetry, poesia video-visiva, computer poetry)

PREMIO “COSTA AMALFITANA TV” al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE “3 MINUTI...”

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE “CORTO DOCUMENTARIO”

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE “CORTO DI ANIMAZIONE”

PREMIO “COSTIERA AMALFITANA”
Premio al miglior cortometraggio realizzato e/o prodotto da cittadini residenti in Costiera Amalfitana

PREMIO “CAMPANIA”
Premio al miglior cortometraggio realizzato e/o prodotto da cittadini residenti in Campania

Premio della CRITICA
Assegnato dalla Scuola di Cinema “Pigrecoemme”

Miglior REGISTA

Miglior COLONNA SONORA ORIGINALE
(Composizioni inedite di artisti indipendenti)

Miglior ATTORE PROTAGONISTA

Miglior ATTRICE PROTAGONISTA

Miglior MONTAGGIO

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SCOLASTICO
Premi ai migliori cortometraggi realizzati da studenti (iscritti nell'anno 2010-11) distinti tra Scuole italiane Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado.

MIGLIOR CORTO TELEFONINO
Premio al miglior cortometraggio realizzato con un Telefonino di qualunque marca e modello.

PREMIO INTERNET
Premio assegnato sulla base dei voti del pubblico iscritto alla pagina ufficiale dell’Associazione Happy Hours su Facebook
Tutti i cortometraggi saranno trasmessi in streamnig su Costa Amalfitana TV (www.acortodiidee.it o www.costaamalfitana.tv)
Ai fini del computo dei voti saranno ritenuti validi tutti, e solo, i voti espressi sulla pagina ufficiale della manifestazione www.acortodiidee.it pervenute tra il 17 Febbraio 2011 e le 24:00 del 6 Marzo 2011. Il pubblico potrà esprimere una sola preferenza.

 

5. MODALITA' DI ISCRIZIONE

Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 1 cortometraggio per sezione, prodotto dopo il 1° gennaio 2009.

Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.

Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 1 copia in formato DVD.

Sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione e 1 copia in formato Mpeg4 o Avi.

Oltre all’invio delle copie del corto è necessario compilare la scheda d’iscrizione scaricabile sul sito ufficiale della manifestazione www.acortodiidee.it, e inviare all’indirizzo email info@acortodiidee.it una sinossi breve di circa 5 righe accompagnata dalla versione multimediale della scheda di iscrizione.

La scheda d'iscrizione dovrà essere chiaramente compilata in tutte le pagine e debitamente firmata in originale nelle pagine inviate (pena l'esclusione dal concorso).

In caso di iscrizione di un minorenne, deve essere apposta anche la firma di un genitore.

Il plico (con le 2 copie del corto e la relativa scheda d'iscrizione) dovrà essere spedito entro le ore 24:00 dell’ 11 Febbraio 2011 (farà fede il timbro postale), solamente con: posta ordinaria, prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

Rassegna "A CORTO di idee 2010"
Associazione Happy Hours
Al responsabile Alfonso Pastore
Via F. Cerasuoli, 4 -84010 Maiori (Sa)

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione
dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

I partecipanti alla rassegna, con l'iscrizione, autorizzano l'associazione culturale senza scopo di lucro Happy Hours, organizzatore della Rassegna, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali.

 

6. SELEZIONI E PREMIAZIONI

La finalità della rassegna "A CORTO di idee" è proiettare, nei giorni di svolgimento, il maggior numero di cortometraggi inviati, solo con una prima preselezione per controllare contenuti contrari alla legge e per risolvere problematiche inerenti la durata complessiva delle proiezioni nell'ambito della manifestazione.

La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio; il PREMIO "A CORTO di idee 2011" non può essere assegnato con ex aequo.

La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

Le premiazioni avverranno il 26 e il 27 Marzo 2011 presso l’Auditorium O. Niemeyer di Ravello, i premi per i vincitori ed i nominativi della giuria saranno comunicati dopo la data di scadenza del concorso.

I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) per essere proposti ed inseriti in diversi format televisivi (tv terrestre, satellitare, digitale, ecc.) a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti.

I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli Autori, per scopi didattico-culturali e non commerciale tramite la distribuzione non esclusiva gratuita (non retribuita) da parte dell’associazione culturale senza scopo di lucro "Happy Hours", anche in ulteriori eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali.

 

7. NORME GENERALI

L'organizzazione della Rassegna, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

I vincitori potranno inserire il logo di "A CORTO di idee" e la dicitura "A CORTO di idee" Ravello - Maiori 2011 e il tipo di premio vinto nei credits di testa nelle copie del corto realizzate successivamente alla data di premiazione.

Per dar loro maggiore visibilità, i cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere trasmessi in streaming (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) sui siti www.acortodiidee.it o www.costaamalfitana.tv o in siti collegati, l'Autore sarà sempre citato.

I cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati (senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti) per uso didattico-culturale-divulgativo senza scopo di lucro in eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali;

l'Autore sarà sempre citato. Analogamente, se si inviano anche le sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard e backstage delle opere presentate, si autorizza automaticamente la loro pubblicazione, senza alcun compenso, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.acortodiidee.it o siti collegati.

Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell'Autore e dei detentori dei diritti.

Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito promotore www.acortodiidee.it

L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. Sul sito promotore www.acortodiidee.it saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, ed ogni altra utile notizia.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Salerno.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@acortodiidee.it

NOTA BENE: Il nostro non è uno un concorso ma una rassegna volta a dare la più ampia visibilità possibile alle produzioni indipendenti nonchè l’occasione per tanti giovani di potersi avvicinare all’arte del cinema e cimentarsi nel ruolo di registi, attori, ecc.

NOTA BENE: Il nostro non è un concorso ma, una rassegna volta a dare la più ampia visibilità possibile alle produzioni indipendenti, nonchè l’occasione per tanti giovanidi potersi avvicinare all’arte del cinema.